RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
LA SANIFICAZIONE COS’E’?
E’ l’ultima fase dell’operazione di pulizia e ha lo scopo di distruggere germi, batteri, virus, funghi e altri microrganismi. Il Decreto del 7 Luglio 1997 n°274 ai sensi dell’Articolo 1 Comma 1 definisce:
ATTIVITA’ DI SANIFICAZIONE : quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attivita’ di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione.
In base alla Circolare n° 5443 del 22 Febbraio 2020 che va a integrare le precedenti Circ. n° 1997 del 22 gennaio 2020 e n°2302 del 27 Gennaio 2020 in materia “COVID19”, si evince che i virus vengono efficacemente inattivati da adeguate procedure di Sanificazione che includano l’utilizzo di prodotti disinfettanti quali, ipoclorito di sodio (0,1-0,5%), etanolo (62-67%) o perossido di idrogeno (0,5%) dopo la pulizia con un detergente neutro.
Gli operatori addetti alla Sanificazione degli ambienti dovranno indossare i seguenti DPI : filtrante respiratorio FP2/FP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso a maniche lunghe, dopo l’uso i DPI dovranno essere smaltiti come materiale potenzialmente infetto.
PROTOCOLLO DI ESECUZIONE
L’INTERVENTO DI SANIFICAZIONE DEL CONDOMINIO INTERESSERA’ TUTTE LE AREE COMUNI INTERNE ED ESTERNE AL CONDOMINIO.
IN MODO SPECIFICO VERRA’ EFFETTUATA LA DISINFEZIONE DI TUTTE LE SUPERFICI DI CONTATTO VOLONTARIO ED INVOLONTARIO, ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI APPOSITI PRODOTTI CERTIFICATI H.A.C.C.P. E PRESIDI MEDICI CHIRURGICI.
DOPO QUESTA PRIMA FASE IN BASE ALLO STATO DI COSE VERRA’ UTILIZZATO UN MACCHINARIO PROFESSIONALE A VAPORE SATURO SECCO 180° CON PRODOTTO SANIFICANTE SU TUTTE LE SUPERFICI CRITICHE DI CONTATTO.
PRECAUZIONI
L’intervento andrà eseguito in assenza di persone, e l’accesso alle aree comuni trattate sarà consentito solo dopo dopo un’ora dal trattamento e previa adeguata areazione delle stesse.
CERTIFICAZIONE
A seguito dell’intervento verrà affisso un cartello di avvenuta Sanificazione/Disinfezione e assieme alla fattura verrà allegata la documentazione tecnica dei prodotti e dei macchinari usati.
DISINFEZIONE

E’ l’ultima fase dell’operazione di pulizia e ha lo scopo di distruggere germi, batteri, funghi e altri microrganismi dalle superfici di contatto all’interno del Condominio quali si identificano più comunemente come pulsantiere ascensori, interruttori della luce o apriporta, maniglie e corrimano . Si può disinfettare utilizzando vapore acqueo o prodotti chimici con le seguenti caratteristiche:
• Avere uno spettro d’azione vasto contro più microrganismi possibile
• Distruggere i microrganismi in un tempo breve
• Essere attivo a basse temperature e in un ampio intervallo di pH • Non lasciare odori o macchiare
• Avere un basso grado di assuefazione ai microrganismi
• Non corrodere i metalli o rovinare le superfici

